19. febbraio 2021

Il più grande escavatore da demolizione in Europa

Pesa 300 tonnellate e ha una potenza di 757 CV: A-Rex è attualmente il più grande escavatore da demolizione in Europa. Con una larghezza fino a 8 m, un'altezza del cingolo di oltre 2 m e un braccio dell'escavatore che può essere esteso fino a 70 m, stabilisce nuovi standard nella demolizione. Il gigante è uno sviluppo svizzero della Aregger AG di Buttisholz. L'A-Rex è stato progettato e assemblato nel corso di tre anni dai designer Franz e Christian Muri. 

Sono stati necessari sei camion speciali per consegnarlo al cantiere di Lucerna. Che bello che il gigante della decostruzione possa assemblarsi sul posto. Dall'agosto 2020, l'A-Rex, il più grande escavatore da demolizione d'Europa, è impegnato nello smantellamento dell'impianto di incenerimento dei rifiuti KVA Ibach a Lucerna.  

Nell'estate 2020, la società Aregger AG si è aggiudicata il contratto TU "VERA decostruzione dell'impianto di incenerimento dei rifiuti (KVA) Ibach". Il compito consiste nello smantellamento completo dell'impianto di incenerimento dei rifiuti fino al livello dell'area circostante con la successiva progettazione del sito per un progetto successivo. Aregger AG è responsabile dell'intera organizzazione, dall'approvazione della pianificazione e dello smantellamento fino alla presentazione della documentazione finale.  

Decostruzione complessa a tappe 

Lo smantellamento dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di Ibach a Lucerna, entrato in funzione nel 1971, è iniziato in agosto. Nella prima fase, sono stati rimossi i vecchi carichi dell'edificio, compresi vari isolamenti contenenti amianto. La sfida più grande qui era rappresentata dalle caldaie a combustione, che erano alte fino a 20 metri. Grazie a un processo innovativo supervisionato da SUVA, le caldaie sono state bonificate in breve tempo. La decontaminazione e lo sventramento dell'intero impianto di incenerimento dei rifiuti sono durati da agosto all'inizio di ottobre.  

Procedura efficace con macchine ad alte prestazioni 

L'A-Rex M9300 è stato utilizzato per lo smontaggio meccanico. L'escavatore da 300 tonnellate è stato sviluppato proprio per questi impegnativi compiti di demolizione. L'escavatore si fa strada costantemente attraverso l'enorme edificio. Nel processo, l'attrezzatura tecnica viene specificamente raccolta e smontata a terra nei componenti appropriati per il successivo riciclaggio. La posizione presenta un'ulteriore sfida. I lavori di smantellamento vengono eseguiti lungo l'autostrada A2, che passa direttamente sotto il bunker di scorie. Tuttavia, la sicurezza del traffico doveva essere garantita in ogni momento. Un nuovo sistema di telone è stato sviluppato appositamente per evitare la chiusura delle strade. Anche la gru cingolata telescopica LTR 1220 da 220 t sta facendo il suo debutto nel sito. Insieme, gli esperti di demolizione stanno risolvendo il complesso progetto con una combinazione di demolizione meccanica, taglio e sollevamento. 

In dirittura d'arrivo 

L'ultimo componente attualmente in fase di smantellamento è l'edificio di 43 metri di altezza dell'impianto di lavaggio del fumo. Il lavoro di smantellamento dovrebbe essere completato nei tempi previsti nel febbraio 2021. Poi sarà il momento di trasportare via l'A-Rex. Via al prossimo cantiere. 

 

Testo: Anita Bucher

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter