Domande al nostro quadro della costruzione del mese Claudio Coppini
A che ora suona la vostra sveglia?
In estate alle 5:00 del mattino e in inverno tra le 6:00 e le 6:30.
Quanto tempo trascorrete ogni giorno in cantiere e/o in ufficio?
Tra le 10 e le 11 ore.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
La varietà della professione, dal cantiere al lavoro in ufficio. Mi alzo la mattina e sono felice di andare a lavorare.
In quale settore vorresti approfondire la tua formazione o approfondire le tue conoscenze?
Al momento ho diverse idee. Vorrei sicuramente migliorare la lingua tedesca nel campo professionale, imparare il nuovo sistema BIM e ampliare le mie conoscenze nel campo pratico dei lavori speciali di sottostruttura. Presto saró operativo anche in questo settore. Vedremo cosa riserverà il futuro.
Il focus del nostro prossimo numero è "Ambiente". A cosa sei particolarmente interessato?
L'ambiente è molto importante per noi e anche per il nostro futuro. Credo che nel nostro lavoro siamo sulla strada giusta. Dalle protezioni adottate, agli smaltimenti, al riciclaggio dei materiali, fino alla ricerca di una tecnologia edilizia ecosostenibile. Questo include anche lo sviluppo delle energie rinnovabili che sono sempre più legate al mondo dell’edilizia, ad esempio l'energia solare. Come per tutto, dobbiamo sempre cercare di migliorare.
Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro?
La mia famiglia, le amicizie e la salute.
Dove trascorrerete la vostra prossima vacanza?
Nei cantoni di Zugo e San Gallo.
Quali cinque cose porteresti con te su un isola oltre ai tuoi cari?
Il mio coltellino svizzero; una cassetta degli attrezzi, una borsa termica piena; il mio portatile, un Acer Predator e un arco.
Cosa ottiene dalla sua iscrizione a Baukader Schweiz?
Mi permette di vedere continuamente nuovi progetti e cantieri. Incontrare nuove persone, scambiare opinioni e ottenere le ultime informazioni dal settore. Questo porta nuove motivazioni. Inoltre sono molto interessanti le opportunità di formazione continua.
Avete un desiderio per Baukader Schweiz?
Sì, mi piace molto Baukader. La nostra sezione in Ticino è ancora piccola al momento, spero che cresca nel tempo.
Claudio Coppini è nato nel 1984. Ha maturato un'ampia esperienza professionale in patria e all'estero come muratore, carpentiere e nel campo delle pavimentazioni industriali. Nel 2019 completa la sua formazione come Tecnico diplomato SSS in Conduzione di lavori edili presso la Scuola Specializzata Superiore di Tecnica, SSST al Centro Professionale Tecnico, CPT di Trevano (TI). Ha svolto il periodo di pratica professionale presso l’impresa Edilcapri SA di Tesserete. Claudio Coppini è membro della Baukader Schweiz nella sezione ticinese dal 2016. I suoi hobby sono il motociclismo e andare nei centri fitness.
domande: Anita Bucher