23. ottobre 2020

Sezione Ticino: una donna in cima

La Sezione Ticinese della più grande rete di quadri edilizi ha una presidente: Manuela Valladolid è stata eletta il 3 luglio 2020. Manuela Valladolid è una responsabile della costruzione con grande esperienza. In qualità di presidente della Sezione Quadro Ticino, vuole rendere più visibili le donne nei cantieri e garantire una migliore rete di contatti tra i quadri edili ticinesi. In un'intervista descrive la sua motivazione.​

 

A che ora suona la tua sveglia?

Alle 6.00 am, il lavoro di cantiere inizia presto!

Quanto tempo trascorri ogni giorno in cantiere e/o in ufficio?

Tutto dipende dalla fase in cui si trova il cantiere e da quanti cantieri ho in attivo in quel momento, ultimamente passo più della metà della mia giornata lavorativa in cantiere. In particolare, la fase di partenza di un cantiere con preparazione, organizzazione personale, mezzi e impianto cantiere è sempre impegnativa; dopo, con un capo cantiere di fiducia ed esperienza e delle buone squadre, ho la possibilità di dedicarmi all’ufficio. Comunque, il cantiere deve essere vissuto sul posto.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Non c’è un di più, tutto mi piace! Il bello è che ogni giorno è diverso. Però se devo fare una scelta, è il rapporto che ancora esiste con le persone: operai, colleghi, fornitori, subappaltatori, committenti, DL, architetti, ingegneri.... Rapporti non sempre semplici ma, una volta che ci si conosce meglio con l’avanzare dei lavori, tutto diventa un po’ più facile.

Qual’ è stato l'edificio più emozionante su cui hai lavorato?

Qua in Svizzera, ho avuto l’opportunità di partecipare in diversi progetti interessanti, tra di quelli, il LAC Lugano Arte e Cultura, l’ampliamento della sede della RSI a Comano e, anche se non è un edificio, la Galleria di base del Ceneri. Tra questi un ricordo speciale è il LAC. Perché? Si tratta di un edificio complesso (teatro, museo, auditorium, parcheggio sotterraneo), in un contesto particolare (sul lungolago e in centro città) e con una qualità e una cura architettoniche di primi piano.  E qual’ era il mio lavoro? Sono stata sia progettista dell’impresa per l’esecutivo, sia responsabile per la sicurezza e la qualità dei lavori.

Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro?

La famiglia e gli amici, naturalmente condividendo un buon cibo e un bel calice di vino (ovviamente fuori dal cantiere). Oltre allo stare in compagnia, sono appassionata della natura e di viaggi.

Quali cinque cose porteresti sull'isola oltre ai tuoi cari?

Ma sull’isola fa freddo o caldo? Spererei di andare al caldo…mi porterei quindi un libro, un coltellino Baukader, un accendino, una canna da pesca e un canotto gonfiabile a remi.  

Tu sei membro del Baukader Schweiz da 4 anni. Cosa ti porta la tua associazione?

Mi ha dato l’opportunità di conoscere meglio l’aspetto pratico e concreto dell’edilizia, vivendo con i diversi eventi e corsi la realtà di molti cantieri.

Il 3 luglio sei diventata Presidente della Sezione Ticino. Cosa ti ha attratto in questa posizione?

Il desiderio di dare visibilità alle donne in cantiere e di proseguire un percorso iniziato qualche anno fa assieme ai miei colleghi della Sezione Ticino, al fine di coinvolgere maggiormente i soci qui in Ticino.

Grazie mille per l’intervista e il vostro tempo Signora Valladolid!

 

Intervista: Marco Sonego

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter