50 anni di Parifonds, cosa significa per Quadri dell‘edilizia? In una breve intervista con Freddy Thommen, membro del comitato di Parifonds e del comitato centrale di Quadri dell'edilizia Svizzera, si fa il punto sull'attuale importanza di Parifonds.
Parifonds festeggia il suo 50° anniversario: cosa significa per te?
Parifonds Edilizia è una buona istituzione che deve assolutamente continuare. Molte persone ne traggono beneficio. Il fondo è finanziato dai contributi del datore di lavoro e dei dipendenti. La detrazione salariale generalmente obbligatoria non è una grande spesa finanziaria per il singolo, ma in totale si raccolgono molti soldi con i quali si può davvero fare la differenza.
Quali sono i punti più importanti di Parifonds?
La formazione professionale continua e la verifica del rispetto delle leggi, in particolare per quanto riguarda il controllo dei contratti di lavoro. Oltre al controllo del libro paga, ciò include anche il rispetto delle condizioni di lavoro. Vengono inoltre monitorate le imprese di distacco (imprese straniere che inviano i loro dipendenti a lavorare in Svizzera) in modo da evitare eventuali dumping salariali. Il controllo fornisce importanti linee guida per l'esercizio del settore dell’edilizia in Svizzera.
Quanto è importante per te la formazione professionale continua?
Le opportunità di formazione continua finanziate da Parifonds sono eccezionali. Questo assicura un continuo miglioramento del personale di cantiere nel settore della costruzione e tutti ne traggono vantaggio. Penso anche che sia un'ottima cosa che i lavoratori stagionali possano frequentare corsi di perfezionamento durante i tre mesi invernali che trascorrono nel loro Paese d'origine. Con questi corsi, i lavoratori stagionali possono migliorare le loro competenze in muratura, casseratura, betonaggio, posa del ferro e lettura dei piani. Questo non porta solo vantaggi personali. In particolare, i responsabili dei cantieri, i nostri capisquadra e i nostri assistenti, traggono vantaggio dalla migliore conoscenza del settore edile.
Il tuo consiglio per i soci di QUADRI DELL‘EDILIZIA?
Fate partecipare i vostri soci ai corsi di formazione. Tutti ne trarranno beneficio, i forti e i deboli. Personalmente, sono un grande fan dei corsi di lingua. Non importa da dove vengono gli operai; nei corsi tutti imparano la nostra lingua comune. In definitiva, tutti ne traggono vantaggio: i dipendenti stessi, i loro superiori, gli impresari e anche i committenti.
Nota: i Cantoni di Neuchâtel, Ginevra, Vaud, Vaiais e Ticino hanno una soluzione di parità diversa dal Parifondo nazionale. Si tratta di fondi di parità cantonali che offrono servizi simili. Le condizioni sopra menzionate non si applicano quindi automaticamente a questi cantoni.
Interview : Anita Bucher