COVID-19 sta avendo un impatto enorme sull'economia, compresa l'industria delle costruzioni. Purtroppo, come risultato di questo, le richieste di informazioni legali si stanno accumulando a la sede Baukader. Alcuni dirigenti hanno perso il lavoro e le prime imprese di costruzione hanno elaborato un piano sociale. Nessuno sa davvero cosa succederà dopo, ma in tempi incerti è particolarmente importante conoscere i propri diritti. Per fortuna, c'è il servizio di consulenza legale Baukader.
Quando un licenziamento è legale e quando non lo è? Quali diritti ho quando si tratta della soluzione finale degli straordinari o delle vacanze? Dove posso trovare aiuto se il mio datore di lavoro vuole farmi pagare meno ore in caso di maltempo? Cosa succede se le mie spese e il mio tempo di viaggio non sono compensati secondo il CCL (Contratti collettivi di lavoro Confederazione)? Chi deve pagare per i miei abiti da lavoro, io o il mio datore di lavoro? E chi mi aiuterà se succede qualcosa di veramente grave nel mio cantiere e viene aperta un'indagine contro di me?
Aiuto in questioni legali
I direttori dei lavori spesso hanno una grande responsabilità per i dipendenti del cantiere. Con tutte le cautele del caso, gli incidenti possono accadere rapidamente. Le conseguenze spiacevoli sono la regola: se le persone, le macchine o gli edifici vengono danneggiati, se si presentano elevati costi aggiuntivi imprevisti e se c'è anche un'indagine di polizia in corso, la domanda sorge rapidamente: chi è responsabile? Chi sostiene i costi dei ritardi di costruzione o delle riparazioni? - I membri del Baukader possono contare sul sostegno del Baukader Schweiz e dei suoi avvocati. Le spese del procedimento sono a carico dell'associazione.
Avvocati di fiducia in tutte le regioni linguistiche
In cantiere, in prima linea, è facile assegnare le colpe, ma i chiarimenti precisi sono lunghi e spesso costosi. È qui che Baukader Schweiz aiuta i suoi membri rapidamente e senza complicazioni. L'associazione lavora da anni con avvocati di fiducia selezionati che sono in grado di valutare con competenza i casi legali e, se necessario, consigliare e rappresentare con competenza i membri del Baukader in tutte le questioni relative alle loro attività professionali, al diritto del lavoro e alla previdenza sociale. - Come membro della sezione Ticino di Baukader, l'avvocato Andrea Lenzin è a disposizione per fornirvi informazioni e consigli legali.
Per il contatto iniziale, si prega di utilizzare l'indirizzo qui sotto:
info@lenzin.legal, Tel. 091 922 02 20
Testo: Anita Bucher
Foto: Baukader avvocato di fiducia Andrea Lenzin